fbpx
Home restaurant Hotel

La Ricetta dei Saltimbocca alla Romana

Home Restaurant Hotel oggi si sposta nel Lazio per proporvi un grande classico della tradizione capitolina, che rappresenta all’estero un grande vanto per la cucina italiana!

 

I Saltimbocca alla Romana sono una ricetta di un secondo piatto di carne che consiste in fettine di vitello rivestite di prosciutto crudo e salvia, che creano un abbinamento squisito.

 

Questo piatto si presta molto bene anche per chi non è molto pratico ai fornelli, o per chi necessita di una preparazione rapida ma senza voler rinunciare al gusto!

 

 

 

 

Esecuzione: facile, Preparazione:5 min, Cottura: 3min

 

INGREDIENTI

 

  • 8 fettine di vitello (500 gr)
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 8 foglie di salvia
  • burro q.b.
  • farina q.b.
  • una tazzina di vino bianco secco
  • sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE

 

Per cucinare i saltimbocca alla romana cominciamo usando il batticarne per appiattire bene le fettine di vitello. Cerchiamo di fare anche dei piccoli tagli sui bordi delle fettine, per evitare che si arriccino in cottura.

 

Adesso disponiamo su ogni fetta di carne una fetta di prosciutto crudo, della stessa dimensione della carne, una foglia di salvia al centro e poi fissiamo tutto insieme con uno stuzzicadenti. Infariniamo le fettine dalla parte in cui non c’è il prosciutto.

 

In una padella grande mettiamo a sciogliete il burro a fuoco basso, quando inizierà a soffriggere aggiungiamo le fettine e facciamole rosolare a fiamma viva da ambo i lati per un minuto. Saliamo a piacere. Dopodiché aggiungiamo il vino bianco e lasciamo sfumare per un altro minuto a fuoco medio, facendo in modo che il sughetto irrori la carne.

 

I saltimbocca alla romana sono pronti per essere serviti!

 

 

home restaurant hotel

 

 

 

Vuoi restare aggiornato sulle ultime novità dal mondo del Social Eating? Segui Home Restaurant Hotel su Facebook!

 

Author: Supporto HRH

Leave a Comment

PRENOTA ADESSO!