fbpx
Home restaurant Hotel

BISCOTTI CIOCCOLATO E AVENA VEGGY

Golosi, croccanti, profumati e sani, i biscotti di avena e cioccolato rappresentano un’ottima soluzione per colazione e merenda per tutta la famiglia.

Arricchiti con cioccolato e nocciole questi biscotti sono preparati con ingredienti senza glutine, lattosio e uova. Sono l’ideale per chi ha intolleranze ma non vuole rinunciare al gusto.

 

La farina utilizzata in questa preparazione è quella di riso, ottenuta dalla macinazione dell’omonimo cereale.

Questo prodotto fornisce al nostro organismo una buona quantità di vitamine del gruppo B ed E ma anche di fibre.

Ottimo elemento da utilizzare per chi segue regimi alimentari specifici.

I fiocchi d’avena contengono molte fibre ed hanno proprietà rinforzanti, il loro consumo infatti è consigliato la mattina.

Vediamo come preparare questo equilibrato mix di fibre energie e golosità!

Esecuzionefacile, Preparazione: 20 min, Cottura: 20 min.

INGREDIENTI

  • 50 g fiocchi di avena
  • 90 g farina di riso
  • 30 g zucchero
  • 15 g cioccolato fondente
  • 10 g cacao amaro
  • 40 g nocciole
  • 1/2 cucchiaino lievito
  • 30 ml olio di semi
  • 70 ml acqua

PROCEDIMENTO

Per preparare i BISCOTTI DI AVENA aiutatevi con l’ausilio di un tritatutto. Tritate quindi grossolanamente i fiocchi di avena. Dopo di che tritate finemente le nocciole. Spezzettate anche in piccoli pezzi il cioccolato.

Unite ora i fiocchi d’avena, la farina di riso, la granella di nocciole, il cacao, lo zucchero, il lievito e il cioccolato fondente e amalgamate il tutto. Aggiungete a filo l’olio e piano piano l’acqua, amalgamate il tutto formando un composto omogeneo e umido. Conferite una forma sferica all’impasto e impellicolatelo per lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Una volta riposato l’impasto stendetelo ad uno spessore di 4 millimetri circa sopra un foglio di carta forno, create quindi i vostri biscotti con l’ausilio di un bicchiere. Eliminate l’impasto in eccesso e ripetete lo stesso procedimento, fino ad esaurimento impasto, su un ulteriore foglio di carta forno da infornare dopo il primo in sua sostituzione sulla teglia.

Infornate i vostri biscotti a 170 gradi per circa 20 minuti. Se si dovesse creare del vapore aprite leggermente il forno per lasciarlo uscire.

Una volta raffreddati conservati i biscotti in un barattolo ermetica al massimo per 7 giorni.

Fateci sapere se vi sono piaciuti!

 

Leave a Comment

PRENOTA ADESSO!