fbpx

Home Restaurant Hotel dà il benvenuto a Solidea e al suo Home Restaurant Il Sole di Gigi!

 

Raccontaci qualcosa di te e del tuo home restaurant: perché hai scelto di intraprendere questa attività?

Siamo già un’azienda agricola, con la passione per l’accoglienza: abbiamo pensato di integrare proponendo anche ospitalità con esperienze culinarie per i nostri ospiti che poi diventano amici con i quali condividere bei momenti.

 

 

 

Caratteristiche della tua cucina?

La nostra cucina è di tipo tradizionale, con prodotti principalmente provenienti dalla nostra azienda agricola: amiamo servire prodotti semplici che raccontino la storia del nostro territorio e della cucina tradizionale veneta: mix tra la dieta mediterranea e quella celtica.

 

 

Un piatto caratteristico che un cliente di fuori deve necessariamente assaggiare per comprendere a pieno la tua cucina?

Ai turisti consigliamo caldamente il Gran lesso con la Pearà cioè tagli misti di carne bovina, cotechino di produzione propria, accompagnati da questa salsa a base di pane e brodo molto gustosa. Da assaggiare consigliamo inoltre il nostro tagliere di salumi locali e gli ottimi vini delle colline moreniche, tra cui il nostro Chardonnay che non fa certo rimpiangere il migliore degli spumanti.

 

 

 

 

Cosa ne pensi del km0 e della cucina tipica locale?

Della cucina a Km0 abbiamo fatto il nostro cavallo di battaglia perché crediamo nell’importanza della valorizzazione dei prodotti locali , della loro salvaguardia e sentiamo il bisogno di rispettare la stagionalità dei prodotti alimentari.

 

 

Una riflessione sul ruolo degli home restaurant nel sistema turistico italiano. Quali sono le criticità e le potenzialità?

Credo che solo con una cucina di casa si possa veramente assaporare il vero gusto della cucina casalinga ” come la faceva la nonna”. La potenzialità sta nel fatto di accogliere poche persone o comunque gruppi di amici dove non si trovano estranei. La criticità può essere solo nel caso in cui chi cucina non sia particolarmente attento alle norme igieniche, non essendo per ora, ancora obbligatorio per questo tipo di attività la certificazione HCCP che noi, ci teniamo a sottolineare, possediamo.

 

 

Parliamo di social media: quali sono i risultati in termini di immagine e di redditività che possono portare i vari social media? Se hai un profilo con la tua attività: gestisci direttamente l’account e quanto tempo richiede la gestione di questa attività social?

Le nostre attività come azienda agricola si possono consultare nella nostra pagina Facebook @Sole di Gigi-Feste in Fattoria. Si l’account viene regolarmente aggiornato da un membro dell’azienda agricola. Per ora dedico circa 15 minuti al giorno a visionarlo, soprattutto per rispondere a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

Se oggi avessi la possibilità di regolamentare l’attività di home restaurant, come struttureresti le varie questioni fiscali, di agibilità dell’immobile e quelle igienico-sanitarie?

Proporrei il corso di HCCP obbligatorio.

 

 

 

 

Molti sostengono che gli home restaurant possono rappresentare una concorrenza sleale nei confronti dei ristoranti, cosa ne pensi? Descrivici le principali differenze tra un ristorante ed un home restaurant.

Non è assolutamente concorrenziale ad un ristorante in quanto riceviamo un solo gruppo in tutta la serata e svolgiamo questa attività saltuariamente e solo in 3 giorni stabiliti per legge.

 

 

 

Per te questa attività cosa rappresenta? Una passione, una fonte di guadagno primaria, un secondo reddito…

Essendo noi già Azienda Agricola , è un ‘occasione di farci conoscere anche dai turisti ed è un valido mezzo per promuovere la cucina tipica locale di cui siamo appassionati.

 

 

Consigli per chi vuole avviare un’attività di home restaurant?

Consiglierei di avere ben chiaro il progetto culinario da proporre, senza voler strafare con piatti sui quali non è esperti.

 

 

Se potessi avviare un’attività di b&b collegata al tuo home restaurant lo faresti?

Si subito.

 

 

 

 

 

Vuoi provare l’Home Restaurant Il Sole di Gigi?

Scopri di più!