fbpx

Home Restaurant Hotel dà il benvenuto a Maria, nuova iscritta alla nostra Community con “La cucina di Maria” da cui si possono ordinare piatti da asporto della cucina tradizionale sarda

 

Ciao Maria, com’è iniziata la tua passione per la cucina sarda? Come hai fatto a trasformare una passione in un lavoro?

 

Vivo in Piemonte, regione che adoro e che mi ha accolto all’età di 10 anni. La mia passione per la cucina è iniziata all’età di 20 anni. Quando ho sposato mio marito Enzo, cuoco sardo, mi ha trasmesso la passione per questa meravigliosa cucina.

Ho lasciato il mio lavoro da impiegata, per seguire il nuovo percorso lavorativo nelle cucine che sarebbe diventato quello della vita per oltre 30 anni, sempre insieme a mio marito.

 

Un’esperienza memorabile per me è stata quella di avere cucinato per il nostro matrimonio!

Abbiamo preparato con le nostre mani antipasti e primi piatti della tradizione piemontese e secondi con carni allo spiedo della tradizione sarda, nel nostro primo ristorante rilevato sei mesi prima di sposarci.

 

Dopo aver spaziato su molti tipi di offerta gastronomica e aver gestito vari locali per la ristorazione, abbiamo tenuto per dieci anni, fino al 2016, un locale dedicato ai piatti della Sardegna, con vendita di prodotti tipici, ristorazione al banco e preparazione di piatti da asporto.

 

 

 

 

Quali sono le caratteristiche dell’offerta gastronomica che trasmetti con i tuoi piatti?

 

La cucina sarda è semplice e genuina, sono molte le specialità del suo territorio e tutte di prima qualità.

Prodotti come formaggi, farina, salumi (il famoso maialino sardo), mandorle…

Sono tutti ingredienti piuttosto incontaminati non essendoci industrie su quel territorio ma solo produttori che lavorano dall’inizio alla fine i propri ingredienti in maniera artigianale.

Il latte del formaggio viene ancora dalle pecore locali, ci sono ancora molti pastori. Il tipico pane Carasau si fa con la farina di semola macinata a pietra. Anche i vini, come il Cannonau derivano da vitigni autoctoni, o il Nebbiolo, vitigno impiantato ai tempi del regno sardo-piemontese.

 

Quali sono i tuoi piatti tradizionali preferiti e quelli più richiesti dai suoi clienti?

 

Io sono specializzata nella preparazione dei primi piatti e dei dolci sardi, proprio come nella tradizione culinaria femminile di quella terra.

Quindi Maloreddus alla campidanese, fatti a mano con la semola, e conditi con un sugo fatto con salsiccia sarda, pomodoro e zafferano, una spezia autoctona.

Molto apprezzati sono i miei Culurgiones, tipici dell’Ogliastra, fatti con patate, pecorino fresco e grattugiato e menta che si chiudono a mano raffigurando una spiga per richiamare il grano.

Fra i dolci le Seadas/Sebadas, sfoglie di pasta  con ripieno di formaggio pecorino o, nella versione più delicata con ricotta ma sempre ovina, con aggiunta di scorze di arancia e limone grattuggiate, da servire con il pregiato miele di corbezzolo, tipico sardo, oppure con miele ai fiori d’arancio.

 

 

cucina di maria

 

 

Qual è la tua proposta attuale e il progetto per il futuro?

 

La mia intenzione è di strutturare sempre più la mia attività di preparazione di specialità sarde ma anche piatti della cucina italiana, per asporto.

Quando sarà possibile, spero a breve vista la difficile situazione in cui tutti ci troviamo per l’emergenza Covid, ospiterò presso il mio piccolo Home Restaurant degli eventi di Social Eating  offrendo cene per non più di 8-10 persone per seguire i miei ospiti con la cura che desidero.

Faccio tutto questo innanzitutto per passione e voglio poterla sempre trasmettere ai miei commensali.

Maria utilizzi i social media per far conoscere la tua proposta culinaria? Pensi che ti aiutino per la tua presente e futura attività?

Senza dubbio! Ho un mio profilo Facebook su cui posto i miei piatti e spesso mi capita che mi contattino anche per passaparola virtuale. Da ora in poi ci lavorerò molto di più su questo come sugli altri canali social.

 

 

cucina di maria sarda

 

 

Grazie Maria per l’intervista, non vediamo l’ora di poter provare la tua cucina!

 

Vuoi provare la cucina di Maria? Ordina qui i suoi piatti d’asporto, arriveranno direttamente a casa tua!

 

 

 

home restaurant hotel

 

 

 

Segui Home Restaurant Hotel su Facebook, rimani aggiornato sulle novità dal mondo del Social Eating e raccontaci delle tue ricette di questi giorni!

 

Author: Claudia Rusconi