fbpx
Home restaurant Hotel

Il Parere del Ministero dell’Interno sull’attività di Home Restaurant

Dopo le indicazioni dell’Agenda della Commissione Europea in materia di Sharing Economy e dopo il Bollettino della Autorità Garante della Concorrenza e dei Mercati, anche il Parere del Ministero dell’Interno del 1° Febbraio del 2019 conferma la giusta direzione per il comparto Home Restaurant.

Su sollecitazione della GC Management Srl, per conto di Home restaurant Hotel, il Ministero dell’Interno tramite la Questura di Reggio Calabria ha stabilito che in assenza di legge e allo stato del vigente ordinamento si può avviare un’attività di Home Restaurant.

Gaetano Campolo, CEO e Founder di Home Restaurant Hotel, accoglie il Parere del Ministero dell’Interno con soddisfazione, anche considerando  il grandissimo interesse sollevato dalla piattaforma Home Restaurant Hotel, prossima al lancio dell’Applicazione e del Magazine HRH.

Home Restaurant Hotel resta comunque in attesa di una revisione del DDL Home Restaurant, già oggetto di critiche costruttive da parte dell’Unione Europea e dell’AGCM.

“Ci auguriamo vivamente che nel minor tempo possibile ci sia un intervento del Governo Italiano con l’emanazione di una Legge in grado di incentivare ed agevolare le realtà degli Home Restaurant, come chiaramente richiesto anche dall’UE e dalla Autorità Garante della Concorrenza e dei Mercati”

Gaetano Campolo, CEO HRH

La GC Management Srl, viste le migliaia di email e commenti pervenuti, sottolinea che la piattaforma, che andrà online nel 2019, rispetterà tutte le previsioni vigenti e che lavorerà assiduamente per arrivare a un riconoscimento pieno del comparto degli Home Restaurant – e della Sharing Economy – nel nostro ordinamento.

Author: Supporto HRH

9 Comments

  1. Salve,
    sto per aprire un bed and breakfast in provincia di Rieti e vorrei anche cucinare per i turisti che verranno, ma da come ho capito non è possibile aprire un Home Restaurant all’interno di una attività turistica. C i sono altre soluzioni possibili?

    Cordiali Saluti e ringraziamenti

    Antonio Capezzuto

  2. Serve una licenza o permessi particolari per aprire un home restaurant?
    Grazie

    1. Buongiorno sign Marco, non serve la licenza bensi il permesso di sorvegliabilità che noi presentiamo per i nostri iscritti presso la Polizia di Stato, seguendo questo link potrò approfondire https://www.homerestauranthotel.it/novita-social-eating/lattivita-di-home-restaurant-e-legale/.
      Grazie lo staff

  3. Posso aprire un Home Restaurant in una casa in affitto? Devo chiedere un’autorizzazione al proprietario dell’appartamento?

    1. Compili il modulo in info e sarà contattata dal nostro servizio clienti

  4. Buongiorno, nel compilare l’annuncio mi viene chiesto prezzo a persona, per quanto mi riguarda ho stabilito i prezzi alle singole pietanze ,così uno sceglie ciò che vuole anche in base a quello che vuole spendere, come compilo questa voce?

    1. Buonasera, può inserire un prezzo indicativo del menu completo, all’interno dell’annuncio specificherà invece i singoli prezzi 🙂

  5. Salve. Ho appena consigliato ad un’amica di aprire un home restaurant impegnandomi ad informarmi sulle procedure da seguire. Sto cercando lumi ovunque ma non ho ancora ben chiaro ad oggi, quali siano le procedure necessarie per avviare questa attività nella propria abitazione.
    Serve la scia? Il piano di autocontrollo haccp? Il libretto sanitario? Serve un assicurazione? Che tipo di assicurazione? Di quali qualifiche deve disporre il gestore dell’hr ? E cos’altro? Scusatemi la raffica di domande ma ho necessità di chiarezza. Vi ringrazio in anticipo sperando di poter presto inserire la mia amica tra i vostri associati. Saluti. Lella

    1. Ciao 🙂 compilando il form al seguente link sarai ricontattata dal nostro Staff per ricevere tutte le info necessarie https://www.homerestauranthotel.it/richiedi-informazioni/

Leave a Comment

PRENOTA ADESSO!