fbpx

Il settore Home Restaurant cresce in Italia

Dal 2015 la Home Restaurant Hotel srl è operativa nel settore Home Restaurant. Oggi ha ufficializzato oltre 12 mila utenti registrati nel sito web presente in oltre 135 città italiane

Una “guerra” che dal 2015 vede la Home Restaurant Hotel srl difendersi dagli attacchi massomafiosi da parte delle Autorità, delle Istituzioni e di una parte malata del giornalismo italiano.

Nonostante tutto Gaetano Campolo Ceo della Home restaurant Hotel srl ufficializza in data 18 aprile 2023 oltre 12 mila utenti registrati che danno forza al progetto che da Reggio Calabria ha conquistato tutta l’Italia e che chiede diritti e dignità da 8 anni.

Semplicemente andrebbero rispettate le Agende Europee per metterci nelle condizioni di definire il settore in Italia e sopratutto internazionalizzare la piattaforma unica nel settore Home Restaurant in grado di poter raccogliere in un unica rete Home Restaurant in oltre 40 Paesi al mondo sostiene il Fondatore della piattaforma.

Numeri importanti anche quelli raccolti su Change.org con oltre 750 firme raccolte a favore del settore dal titolo “Chiediamo una Legge per il settore Home Restaurant”

Sicuramente leggere fake news come quella pubblicata recentemente sul Resto del Carlino che ha modificato un operazione dei Carabinieri di Parma contro le Home Food Iad ( Impresa alimentare domestica) duri colpi per chi vuole avviare un Home Restaurant e legge queste fake news.

Invano restano le pec del nostro ufficio legale, il Resto del Carlino in modo assurdo sostiene che si tratta di una mera attività di Home Restaurant mentre il Comandante dei Nas di Parma sostiene che nel comunicato si parla appunto di Home Food.

Come fare Home Restaurant in regola

Il parere del Ministero dell’Interno del 1 febbraio 2019 dice che gli Home Restaurant non sono ristoranti classici ma ATTIVITÀ IN ABITAZIONE PRIVATA per questo motivo il proprietario di casa può svolgere in modo occasionale quindi 3 GG a settimana la propria attività di Home Restaurant previa comunicazione in Questura da rinnovare annualmente.

La comunicazione in Questura a marchio Home Restaurant Hotel viene inviata attraverso PEC presso la Questura di vostra appartenenza e parliamo con le autorità per fornire la documentazione fornitaci da altre Questure e documenti forniti dal Ministero dell’Interno che le singole Questure non possono ne sono tenute ad avere.

Il Parere del Ministero dell’Interno dice che bisogna apporre la scritta Home Restaurant nel citofono di casa e rilasciare ricevute non fiscali, se la ricevuta supera i 77 euro bisogna apporre una marca da bollo dal valore di 2 euro.

Home restaurant Hotel dopo INSERITO L’ANNUNCIO invierà attraverso email la copia delle ricevute non fiscali che potrete stampare e tenere nel cassetto insieme a qualche marca da bollo da 2 euro da utilizzare in caso di prenotazione.

Che ruolo hanno il Comune e l’Asl nel settore Home Restaurant?

Questa è la domanda che tutti ci poniamo e la risposta è semplice: NESSUN RUOLO E NESSUN POTERE.

In pratica non esiste alcuna legge per il settore Home Restaurant di conseguenza non esiste alcun CODICE ATECO, esiste un tentativo nel 2017 con la ddl Home Restaurant però grazie al nostro intervento abbiamo fatto bocciare il disegno di legge e tutto ciò che precede in quanto era un tentativo di bloccare il settore grazie all’intervento dell’Antitrust con il Bollettino del 30 Marzo 2017 sotto nostra denuncia.

L’antitrust vieta alle piattaforme la possibilità di ricevere il denaro prima dell’evento perché in assenza di legge non sono chiare le modalità di storno in caso di no-show ed ancora vieta alle piattaforme di nascondere i dati sensibili per questi motivi Home Restaurant Hotel srl ha scelto di pubblicare tutti i dati e di proporre un abbonamento a connessione 0 così i commensali vi contatteranno dal nostro sito direttamente sul vostro whatsapp e sarete voi a scegliere se accettare o meno e metterci d’accordo su tutto così Home Restaurant Hotel srl è diventato negli anni Leader del settore con un premio nazionale Le Fonti Awards 2020 ed un internazionale a Berlino Italian Food News Awards 2023

Ne Comune ne Asl hanno dunque competenza in materia perché sempre secondo il Ministero dell’Interno gli Home Restaurant sono attività in abitazione privata e secondo l’ex articolo 16 del Tulps così come indicato nel Parere del Ministero dell’Interno, essendo quindi occasionali non sono soggette a controlli di somministrazione Alimenti e Bevande.

 

Riassumendo:

 

1) Per fare Home Restaurant non esiste Scia perché non esiste legge e non esiste codice ATECO

 

2) Per fare Home Restaurant, bisogna rispettare il parere del ministero dell’interno del 1 febbraio 2019 e quindi svolgerlo in modo occasionale con la comunicazione in Questura una volta l’anno

 

3) Inserire la dicitura Home Restaurant nel citofono di casa in caso di controllo di PS per verificare occasionalità, uso di cucina casalinga e documento d’identità

 

4) Rilasciare ricevute non fiscali

 

5) Non farsi mai pagare attraverso piattaforme perché vietato dall’Antitrust

 

6) Dimostrare la tracciabilità di prenotazione ( messaggi WhatsApp o Email o chiamate intercorse)

 

La speranza è riposta nell’Arma dei Carabinieri di Parma i quali sono a conoscenza di tutti i fatti ed anche a nome dell’Arma dei Carabinieri chiediamo al Resto del Carlino di eliminare la Fake News perché reca danno d’immagine a tutte le parti in causa.

Il Resto del Carlino dovrebbe anche spiegare perché promuove aziende che si spacciano per Home Restaurant ma non rispettano le regole in materia lavorando invece come ristoranti Abusivi.

Il loro intento è cercare di indebolire il settore Home Restaurant davanti al legislatore per superare il Bollettino Antitrust del 2017 che ha bocciato la scellerata ddl home restaurant voluta dalle lobby.

Ricordiamo e denunciamo che in assenza di legge nel web girano piattaforme illegali e fake news di giornali.

 

 

 

Author: Gaetano

Leave a Comment

PRENOTA ADESSO!