fbpx
Home restaurant Hotel

Firma la Petizione per la Legge sul settore Home Restaurant

Ormai dal 2015 la Home Restaurant Hotel srl lotta per i diritti e per delle regole da seguire per chi vuole svolgere l’attività di Home Restaurant.

 

Home Restaurant è un settore che si inquadra nella Sharing Economy ( Economia della Condivisione ) ed è già trattato dalla Unione Europea con due Agende nel 2014 e nel 2016 nelle quali si invitano gli Stati Membri ad incentivare ed agevolare questa nuova frontiera economica per lotta alla disoccupazione e valorizzazione del territorio. L’Italia ha portato a votazione alla Camera la ddl Home Restaurant il 17 Gennaio 2017 però giudicata da noi e dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato troppo restrittiva e limitatoria tanto che si è arenata al Senato con il terminare della Legislatura.

 

Nel 2019 la Home Restaurant Hotel srl ha ottenuto un Parere dal Ministero dell’interno precisamente il 1 febbraio 2019 in cui il Ministero dell’Interno sostiene che se vuoi svolgere l’attività di Home Restaurant anche in assenza di legge puoi farlo in modo occasionale e comunicando in Questura i giorni di apertura. Su questo Parere e rispettando il Bollettino Antitrust che vieta pagamenti online e visibilità degli iscritti abbiamo lanciato la nostra piattaforma www.homerestauranthotel.it che oggi rispettando quanto sopra detto ha oltre 700 Home Restaurant in più di 90 città italiane. Purtroppo questo vuoto normativo ha fatto nascere piattaforma che non rispettano le regole e che stanno mettendo a serio rischio il settore per questo noi abbiamo già denunciato alle autorità quanto in nostro possesso. A questo si aggiunge lo storico interesse delle Lobby che già nel 2017 erano a favore della ddl Home Restaurant bocciata dall’Antitrust, il loro interesse è controllare il settore attraverso piattaforme (startup) di comodo utili solo per far defiscalizzare gli utili di industriali amici ed in caso di legge anche limitatoria avrebbero accesso anche a fondi europei.

 

VINCERE questa battaglia vuol dire:

 

1) Smascherare i grandi evasori che usano startup di comodo che si promuovono nel settore Home Restaurant senza rispettare le regole con il fine di defiscalizzare i propri utili

 

2) Dare una Legge ad un settore che secondo Istat vanta oltre 20 Mila Home Restaurant in Italia così da permettere a chiunque di promuoversi attraverso siti web come Home Restaurant Hotel senza aver paura di ripercussioni da parte di funzionari amici delle Lobby che a comando sfruttano il proprio potere

 

3) CHIEDERE UN TAVOLO TECNICO PER LA DISCIPLINARE IL SETTORE così da evitare spreco di denaro proveniente da Fondi Europei in caso di Legge.

 

 

Firma la Petizione

https://www.change.org/p/chiediamo-una-legge-per-il-settore-home-restaurant

Author: Gaetano

Leave a Comment

PRENOTA ADESSO!